Furgoni Frigoriferi Trasporto Pesce

Normativa sul trasporto di pesce

Per quanto riguarda la normativa sul trasporto di pesci e prodotti ittici, si deve fare riferimento alla normativa generale sul trasporto terrestre delle merci deperibili, in particolare all’accordo relativo ai trasporti internazionali delle derrate deperibili e dei mezzi speciali da utilizzare per tali trasporti (ATP).

Tale accordo, noto con l’acronimo ATP, è stato concluso a Ginevra il 1° settembre 1970 a cura della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (ECE/ONU), ed è entrato in vigore il 21 novembre 1976. In Italia è stato reso esecutivo con la legge n.264 del 2 maggio 1977, e ne è stato varato il regolamento di applicazione con DPR n.404 del 29 maggio 1979.

Normativa ATP (pdf)

Caratteristiche del veicolo adibito al trasporto di pesce

I veicoli destinati al trasporto dei prodotti della pesca debbono essere a chiusura ermetica e possedere dispositivi atti ad assicurare la raccolta dell’acqua di fusione del ghiaccio ed evitarne il ristagno sul pavimento.
La pulizia e disinfezione dei veicoli adibiti al trasporto delle carni e dei prodotti della pesca deve aver luogo al più presto dopo ultimato lo scarico.

Tutta la gamma di veicoli Furgonefrigo.it è adatta al trasporto di pesce e prodotti ittici. Le furgonature isotermiche destinate al trasporto di pesci e molluschi (sia freschi sia surgelati) sono costantemente in contatto con l’acqua (ghiaccio utilizzato per il trasporto del pesce fresco, acqua salata, acqua dolce utilizzata per il lavaggio della cella).

Il furgone utilizzato per il trasporto del pesce e dei prodotti ittici in generale deve avere il vano di carico perfettamente:

  • igienico
  • lavabile
  • impermeabile a qualsiasi infiltrazione

Per il trasporto del pesce e dei molluschi è prevista una linea specifica di allestimenti isotermici dedicati.

L’ ”allestimento pesce” si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • foro di scarico a pavimento
  • vaschetta inox per recupero liquidi
  • bordo contenimento porte posteriori e porta laterale

Tutti gli allestimenti isotermici sono inoltre personalizzabili su specifica richiesta del cliente.

+39 335 8155984

info@furgonefrigo.it