Furgoni e Camion Refrigerati

Si definisce refrigerato un mezzo di trasporto isotermico che, con l’ausilio di una fonte di freddo (piastre eutettiche) diversa da un impianto meccanico o ad “assorbimento” (gruppo frigorifero), consente, con una temperatura media esterna di +30°C, di abbassare la temperatura all’interno della carrozzeria vuota e di mantenerla costante utilizzando refrigeranti ed apparecchiature adeguati.
I veicoli refrigerati si dividono in 3 categorie in base alla classe Atp:
- classe A: temperatura raggiunta +7°C
- classe B: temperatura raggiunta -10°C
- classe C: temperatura raggiunta -20°C
Un mezzo di trasporto refrigerato deve avere uno o più scompartimenti, recipienti o serbatoi per il refrigerante.
Le apparecchiature dei veicoli refrigerati hanno le seguenti caratteristiche:
- sono costruite in modo tale da poter essere caricate o ricaricate all’esterno
- hanno una capacità tale che la fonte di freddo può abbassare la temperatura al livello previsto per la classe considerata, e mantenerla in seguito a questo livello almeno per 12 ore senza le aggiunte supplementari di refrigerante o di energia.
Il coefficiente K dei mezzi di trasporto refrigerati delle classi B e C deve essere tassativamente uguale o inferiore a 0,4.
I furgoni refrigerati si distinguono per una carrozzeria isotermica equipaggiata con sportelli laterali di dimensioni ridotte che assicurano una maggiore tenuta del freddo ed una maggiore rapidità nelle operazioni di carico e scarico.
Il gruppo frigorifero di un furgone refrigerato può essere:
- Integrato: si tratta di un gruppo frigorifero integrato direttamente nella carrozzeria del veicolo
- Remoto: il gruppo frigorifero remoto è posizionato sopra ad un carrello ed è collegato al veicolo con un attacco multi-innesto che previene la fuoriuscita di gas durante la fase di congelamento. Tale soluzione permette di aumentare la capacità di carico del furgone di circa 100 Kg, e rappresenta inoltre un’ottima soluzione per preservare il gruppo frigorifero dalle intemperie e dai danneggiamenti che possono verificarsi durante l’utilizzo quotidiano del veicolo
I furgoni refrigerati sono utilizzati per le seguenti tipologie di trasporto:
- furgoni refrigerati per trasporto di alimenti congelati e surgelati
- furgoni refrigerati per trasporto di gelati
- furgoni refrigerati per trasporto di brioches surgelate
- furgoni refrigerati per trasporto di carni surgelate
- furgoni refrigerati per trasporto di pesce surgelato
Furgonefrigo.it ti è specializzato nella ricerca e selezione dei migliori veicoli e camion refrigerati usati presenti sul mercato per il trasporto di derrate alimentari deperibili soggette alla normativa Atp.
Scegli tra tutte le marche e categorie di veicoli refrigerati nuovi quello più adatto alla tua tipologia di trasporto: camion frigo, mercedes trasporto surgelati, piastre eutettiche, sprinter rrc, camion gelati, furgoni surgelati usati, furgoni sportellini, iveco daily isotermico, daily frigo negativo, mercedes usato a piastre.



