Furgoni Frigoriferi Trasporto Carne

Normativa sul trasporto di carne

Per quanto riguarda la normativa sul trasporto dei prodotti a base di carne, si deve fare riferimento alla normativa generale sul trasporto terrestre delle merci deperibili, in particolare all’accordo relativo ai trasporti internazionali delle derrate deperibili e dei mezzi speciali da utilizzare per tali trasporti (ATP).

Tale accordo, noto con l’acronimo ATP, è stato concluso a Ginevra il 1° settembre 1970 a cura della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (ECE/ONU), ed è entrato in vigore il 21 novembre 1976. In Italia è stato reso esecutivo con la legge n.264 del 2 maggio 1977, e ne è stato varato il regolamento di applicazione con DPR n.404 del 29 maggio 1979.

Normativa ATP (pdf)

Caratteristiche del veicolo adibito al trasporto di carne

I veicoli destinati al trasporto delle carni devono essere a chiusura ermetica e devono avere le pareti interne ed ogni parte che possa venire a contatto con le carni in materiali resistenti alla corrosione e rispondenti ai requisiti previsti dalle vigenti disposizioni.

Inoltre le pareti devono essere lisce e di facile pulizia e disinfezione con angoli e spigoli arrotondati; essere muniti, per il trasporto delle carcasse, mezzene e quarti, di dispositivi di sospensione in materiali resistenti alla corrosione, fissati ad altezza tale che le carni non tocchino il pavimento; salvo che non si tratti di carni confezionate o provviste di imballaggio.
I veicoli o mezzi adibiti al trasporto delle carni non possono essere usati per il trasporto di animali vivi. Inoltre nessuna altra merce può essere trasportata contemporaneamente alle carni in uno stesso veicolo, tranne che si tratti di carni confezionate e poste in appositi contenitori.
Per il trasporto delle carni dei volatili, dei conigli allevati e della selvaggina si applicano le disposizioni di cui all’art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 10 agosto 1972, n. 967.

Tutta la gamma di veicoli Furgonefrigo.it è adatta al trasporto di carne e pollame. Nel trasporto della carne, trattandosi di un prodotto con un peso rilevante, assume un ruolo fondamentale il carico utile del veicolo, così come la qualità e la struttura robusta dell’allestimento isotermico refrigerato. Tutti i veicoli della gamma Furgonefrigo.it sono allestiti con le migliori celle isotermiche e sono equipaggiati con i migliori gruppi frigoriferi, con potenza frigorifera utile adeguata all’utilizzo specifico.

Per il trasporto delle carni appese, dei salumi e del pollame è prevista una linea specifica di allestimenti isotermici dedicati.

L’ ”allestimento carne” si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • tetto e pareti rinforzate
  • guidovie in alluminio
  • curve con binari di riposo
  • ganci in acciaio inox
  • tubi corrimano a parete per le frattaglie

Tutti gli allestimenti isotermici sono inoltre personalizzabili su specifica richiesta del cliente.

+39 335 8155984

info@furgonefrigo.it