Furgoni Coibentati Trasporto Farmaci

Normativa sul trasporto di farmaci e medicinali

La normativa che regola il trasporto farmaci è regolata dal Decreto del 06 Luglio  1999 del Ministero della Sanità.

Al punto 4.6 della suddetta normativa di riferimento viene specificato:
“I mezzi impiegati per il trasporto di medicinali devono essere dotati di attrezzatura che garantisca la temperatura di trasporto idonea ed il rispetto delle norme sanitarie”.
Quindi tali mezzi devono essere provvisti di adeguata coibentazione interna ed eventuale gruppo frigo, salvo casi eccezionali e documentati.

La temperatura di trasporto varia tra i 18 e 22 °C, vanno comunque mantenute le prescrizioni di temperatura controllata riportate nelle confezioni dei farmaci.

Riepilogando, il decreto del 06-07-1999 del Ministero della Sanità specifica che:

  • il trasporto di medicinali o trasporto di farmaci non rientra nei prodotti previsti dalla normativa Atp in regime di temperatura controllata
  • i mezzi impiegati per il trasporto di medicinali devono essere dotati di attrezzatura che garantisca la temperatura di trasporto idonea ed il rispetto delle norme sanitarie, quindi un rivestimento interno (coibentazione leggera “cover”)
  • il gruppo frigo non è obbligatorio, salvo casi eccezionali e documentati che variano a seconda dello specifico prodotto da trasportare

Chi viola le disposizioni del decreto è soggetto ad una sanzione amministrativa che varia da  € 3.098,00  a  € 9.296,00 tenendo conto delle eventuali sanzioni penali eventualmente applicabili.

Caratteristiche del veicolo adibito al trasporto di farmaci e medicinali

Il furgone utilizzato per il trasporto di farmaci e medicinali deve avere il vano di carico perfettamente:

  • lavabile
  • impermeabile
  • non deperibile a disinfezioni

Il vano di carico del veicolo adibito al trasporto del pane deve essere allestito con un particolare rivestimento “cover”, prodotto testato e certificato ISO9001, e conforme ai requisiti della normativa H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point CE 852/200).

Il rivestimento “cover” è di semplice montaggio e non necessita di aggiornamento sulla Carta di Circolazione in quanto si installa senza modificare le parti portanti del veicolo ed il suo peso non modifica significativamente la tara del veicolo.

Il veicolo utilizzato per il trasporto di farmaci e medicinali deve essere dotato di un rivestimento in vetroresina, perfettamente modellato sull’interno del furgone, completamente sigillato per garantire l’impermeabilità e la possibilità di lavaggio con acqua e prodotti detergenti.

+39 335 8155984

info@furgonefrigo.it