Rinnovo Atp

Il rinnovo della certificazione Atp avviene presso i centri di collaudo Atp. Il rinnovo può essere effettuato per due volte e ha una durate di 3 anni. I centri di collaudo dove richiedere il rinnovo sono presenti su tutta la penisola. Può trattarsi di centri specifici tuttavia può bastare anche il parere di un esperto. In effetti molte carrozzerie isotermiche o officine per l’assistenza dei gruppi frigoriferi sono autorizzati ad effettuare il collaudo secondo le modalità richieste per il rinnovo del certificato Atp.

Quando ci si rivolge ad un centro per il rinnovo Atp bisogna esibire:

  • l’originale dell’attestato Atp scaduto. In caso di smarrimento deve essere sostituito da un copia della denuncia
  • la carta di circolazione del veicolo nonostante l’attestato Atp sia considerato parte di questo documento

Per ottenere il rinnovo dell’attestazione è indispensabile che la carrozzeria isotermica e tutta l’attrezzatura necessaria al controllo e al mantenimento della temperatura siano conservate in buono stato. In caso di modifiche dell’attrezzatura isotermica, queste non devono alterare la potenza frigorifera del mezzo. Perciò ti consigliamo di ripristinare tutte le condizioni del produttore operando una revisione del gruppo frigorifero e riparando tutte le inefficienze dovute all’usura o all’anzianità dei veicolo.

Dopo la scadenza definitiva del certificato Atp, dopo 12 anni dal primo rilascio, i veicoli devono essere sottoposti alla revisione presso i centri di prova Atp. Alla stessa procedura vengono sottoposti i veicoli che hanno superato la seconda scadenza (dopo 9 anni dal primo rilascio) e rischiano di essere declassati. Questo rinnovo dura 6 anni.

I Centri Prova Atp effettuano il rinnovo del certificato Atp alla terza scadenza per i veicoli di classe IN e FNA (dopo 12 anni dalla data del primo rilascio), oppure alla seconda scadenza (dopo 9 anni dalla data del primo rilascio) per i veicoli di classe FRC e RRC (che altrimenti vengono declassati alla classe FNA).

Il veicolo viene sottoposto ad un collaudo; se l’esito di tale collaudo è positivo, il certificato Atp viene rinnovato per ulteriori 6 anni.

Ti potrebbe interessare

Se devi vendere un furgone frigorifero o sei alla ricerca di un veicolo commerciale coibentato, visita le sezioni del nostro sito alla ricerca del camion refrigerato più adatto alle tue necessità, troverai tutte le informazioni giuste per indirizzare correttamente la tua scelta.

Leggi i nostri approfondimenti su:

« Normativa Atp

 

+39 335 8155984

info@furgonefrigo.it