Durata Atp

Per ottenere la certificazione Atp di un furgone isotermico bisogna presentare il certificato di conformità dell’automezzo rilasciato dal concessionario e un certificato analogo che riguarda il gruppo frigorifero e la struttura isotermica rilasciato dal costruttore. Il Ministero dei Trasporti delega la Motorizzazione Civile al rilascio del certificato sulla base di un collaudo e della visione dei documenti appena citati.

La durata complessiva di una certificazione Atp è pari a 12 anni a partire dalla data del rilascio, tuttavia questo periodo è intervallato da controlli periodici che attestano il mantenimento delle condizioni di fabbrica e l’efficienza del sistema del controllo della temperatura.

Dopo sei anni dal primo rilascio della certificazione, ogni veicolo isotermico deve essere sottoposto ad un collaudo presso un centro di collaudo per ottenere una proroga dell’attestazione di altri 3 anni.
Alla scadenza di questa proroga si può ripetere nuovamente la procedura sino alla scadenza definitiva fissata dopo 3 anni.

I veicoli non mantengono il medesimo stato di efficienza per tutta la durata della certificazione Atp. Quando viene effettuato il primo rinnovo, i veicoli della classe FRC (Frigorifera refrigerata classe C) e RRC (Regriferata rinforzata classe C) vengono riclassificati come Frigoriferi normali classe A (FNA). Per conservare lo status di fabbricazione, è necessario sottoporre i veicoli refrigerati al controllo presso i Centri di Prova Atp.

Alla fine di ogni controllo devono essere apposte sul veicolo delle targhette aggiuntive: dunque, non vengono sostituite le vecchie sigle ma vengono completate con le nuove, appena testate.

Il mancato rinnovo dell’attestazione Atp implica una decadenza dell’idoneità alla circolazione del mezzo.

In ogni caso il rinnovo Atp può essere effettuato entro sei mesi e ha una validità retroattiva. Il periodo di inadempienza tra la scadenza e il rinnovo viene annullato nel momento in cui viene evasa la procedura.

Allo scadere dei 12 anni di durata complessiva dell’attestazione è necessario sottoporre il veicolo coibentato ad un collaudo effettuato presso un centro di controllo Atp.

Ti potrebbe interessare

Se stai per acquistare un furgone frigo usato devi tenere in considerazione tante variabili, una di queste è sicuramente la durata del certificato Atp. Consulta sul nostro sito tutta la normativa Atp riguardante le regole e le disposizioni di legge, troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare la scelta migliore.

Leggi i nostri approfondimenti su:

« Normativa Atp

 

+39 335 8155984

info@furgonefrigo.it